Visit Valli dei Cavalieri
Visit Valli dei Cavalieri è l’iniziativa di un gruppo di imprenditori, commercianti ed aziende agricole del Comune di Palanzano, in Appennino parmense uniti dall’intento comune di far conoscere e valorizzare il territorio delle antiche Valli dei Cavalieri per le sue grandi bellezze paesaggistiche, storiche, per la qualità delle produzioni agricole e della tradizione gastronomica locale.
L’obiettivo è accogliere visitatori a cui raccontare la storia antichissima e suggestiva di queste valli, mostrare la bellezza naturalistica della nostra montagna dove chi arriva rimane colpito dalle valli, dai boschi e dai laghi.
Le Valli dei Cavalieri si trovano in un’area di grandissimo valore naturalistico e culturale, sul crinale tra mare e pianura, diventata per questo Riserva della Biosfera MAB Unesco.
Qui vengono prodotti Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, tra gli alimenti più famosi al mondo, e la tradizione culinaria ha un altissimo valore, tanto che la provincia parmense è stata denominata “food valley” ed è diventata anch’essa patrimonio dell’umanità sancito dall’Unesco a livello globale.
Le valli offrono un’alta qualità della vita e con questa iniziativa si vogliono far conoscere e valorizzarealore con il lavoro comune per accogliere ogni visitatore, per una giornata fuori porta o per più giorni nei luoghi e nelle montagne vicine.