Marchi di qualità Parmigiano Reggiano

Parmigiano Terre Alte

Parmigiano Terre Alte

DOP, Biologico, di sola Bruna, Prodotto di Montagna

Il Parmigiano Reggiano Terre Alte è un formaggio DOP, Biologico, di sola Bruna, Prodotto di Montagna, realizzato con il latte dell’Azienda Agricola La Gesa sull’Appennino Tosco-Emiliano, nel comune di Palanzano, in provincia di Parma.

Parmigiano Terre Alte

Il Parmigiano Reggiano Terre Alte è prodotto con il latte delle bovine di razza Bruna allevate dall’Azienda Agricola La Gesa nella propria stalla e nei pascoli nel comune di Palanzano, in provincia di Parma.
La Gesa alleva le proprie bovine in modo biologico, utilizzando terreni per il pascolo e mangimi da agricoltura biologica,  con l’uso di sostanze naturali, escludendo sostanze di origine chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Il latte biologico così prodotto giornalmente viene trasferito alla vicina Latteria sociale Val d’Enza che si occupa di trasformarlo in Parmigiano Reggiano seguendo le antiche pratiche artigianali e le norme previste dal Consorzio di Tutela .

Le qualità del Parmigiano Terre Alte

Il Parmigiano Terre Alte è un prodotto di eccellenza ottenuto dall’attenzione ai dettagli, dalla cura e il comfort con cui vengono allevati gli animali, dalla pulizia e l’igiene della stalla, dalla qualità dell’alimentazione biologica nei pascoli e dei mangimi.
Le bovine allevate sono di razza Bruna e producono il latte certificato “di sola Bruna“, particolarmente adatto alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Inoltre, la stalla e i pascoli e tutti i processi produttivi si svolgono in un territorio a circa 700 metri sul livello del mare che consente di identificare il formaggio come Prodotto di Montagna.

Il Parmigiano Terre Alte e il Caseificio Val d’Enza

Il latte biologico prodotto dall’Azienda La Gesa viene trasferito ogni sera e ogni mattina alla Latteria Sociale Val d’Enza per essere trasformato in Parmigiano Reggiano.
A Vairo, in un piccolo paese di montagna, nell’alto Appennino Tosco Emiliano, il caseificio dagli anni ’40 trasforma il latte prodotto nei pascoli dell’Alta Val d’Enza e della Val Cedra, dal bestiame delle aziende consorziate.
Il Parmigiano Reggiano Terre Alte biologico, prodotto dalla lavorazione del latte proveniente dalla stalla dell’Azienda La Gesa, si può considerare “unico” per le sue caratteristiche di qualità, salubrità e gusto.
Infatti il Parmigiano Terre Alte prodotto nel Caseificio Val d’Enza ha un legame stretto con il territorio montano e con le tradizioni culturali e del “saper fare” della zona.

Marchio a fuoco Consorzio Parmigiano Reggiano
Marchio Biologico
Marchio DOP
Marchio Di Sola Bruna
Marchio Prodotto di Montagna
Stagionato Oltre 18 mesi
Stagionato Oltre 22 mesi
Stagionato Oltre 30 mesi